Torino Fantasy II edizione: i video del convegno





I draghi di Torino e altre creature fantastiche: il primo intervento del convegno Torino Fantasy II edizione. I prossimi saranno pubblicati sempre in questo post!

Qual è il lato “fantasy” di Torino

Si aprirà con questa domanda il convegno, organizzato da Francesco Albano (presidente dell'associazione Archivio Sergio Albano), rilanciando una Torino fantastica, fonte di ispirazione per architetti, artisti, scrittori, guide turistiche, e non solo. Il Piemonte ha un fascino assorto e fuori dal tempo, un non so che di misterioso celato fra i luoghi della storia e gli aspetti più caratteristici del capoluogo subalpino. Chi conosce bene Torino sa quanto poco le si addica lo stereotipo di città fredda e austera. A renderla affascinante non è solo il suo dedalo di edifici tra il Barocco e il Liberty, ma un'infinità di spunti e suggestioni reali, tangibili, autentiche. 
Torino che ispira viaggi fantastici, che solletica l'immaginazione e diverte. Persino le statue e le decorazioni dei suoi palazzi e dei suoi monumenti "sanno di fantasy". L'analisi del fantastico si appresta con questo incontro a far conoscere alcuni suoi aspetti attraverso immagini, romanzi, leggende e miti anche a quei cittadini che continuano a vedere sempre tutto come avvolto da un velo di esoterismo.
Anche le "magie" del marketing legate all'esoterismo, ai triangoli bianchi e neri, fanno parte di Torino Fantasy, perché pur non avendo mai avuto alcuna vocazione in merito, Torino è famosa per i suoi miti esoterici  creati, per gioco e scherzo, da viveur, giornalisti e appassionati di mistero. E lo scopo di questo convegno è anche quello di fornire un'alternativa al suo lato oscuro, pur legandosi sempre al potere evocativo delle sue atmosfere, curiosità e leggende, ma in modo più sobrio e imparziale. 
Scopriremo che il Fantasy purtroppo è ancora considerato un genere per bambini e nerd, nulla di più lontano dal vero: nel corso della prima edizione i nostri sforzi si sono concentrati nell'indagare la presenza del fantastico nella letteratura italiana, analizzando alcuni autori in diverso modo legati all'ambiente torinese e piemontese. Passando attraverso bizzarrie architettoniche e ai luoghi che hanno ispirato racconti e opere fantasy, sono state esplorate infine le dinamiche sociali, culturali e psicologiche che, sin dagli albori, hanno portato l'uomo a fantasticare.
In questa seconda edizione scaveremo ancora più in profondità, andando a stanare tutti i draghi e le creature fantastiche nascoste per le vie di Torino, cercando similitudini con personaggi del cinema fantasy. Indagheremo quindi il rapporto tra fantasy e fantascienza, attraverso  letteratura, televisione e videogiochi; scopriremo come nasce una saga fantasy tra le montagne della Val di Susa e infine saranno tratteggiate le principali caratteristiche stereotipate del mito della città magica. 

Nessun commento:

Posta un commento